Learning by Languages a Didacta 2026

Home / News / Learning by Languages a Didacta 2026
Learning by Languages a Didacta Italia 2026

Learning by Languages a Didacta 2026

Tre giorni di incontri, libri e workshop allo Stand W14 – Padiglione Spadolini Attico

Learning by Languages sarà presente a Didacta Italia 2026, dall’11 al 13 marzo, allo Stand W14 – Padiglione Spadolini Attico, insieme a Educademi e Edizioni Junior.

Lo stand sarà uno spazio vivo: luogo di incontro, di dialogo professionale, ma anche di esperienza diretta attraverso workshop e presentazioni che mettono al centro libri, materiali e pratiche nate nel sistema Learning by Languages.

I workshop per insegnanti

Uno spazio importante della proposta in fiera è quello dei workshop dedicati alla collana a marchio Learning by Languages “Learn&Play” che comprende libri e strumenti didattici pensati per sostenere la relazione educativa tra adulti e bambini e si terranno giovedì 12 marzo (alle 12.40 e alle 15.40) e venerdì 13 marzo (alle 14.40).

Con Roberta Prandi, Elena Costi e Sara Cavallini, i partecipanti potranno sperimentare giochi e strumenti per favorire l’apprendimento della lingua inglese nella fascia 0-8 divertendosi. Inoltre vengono presentati libri e attività per favorire l’utilizzo dei linguaggi espressivi alla scuola dell’infanzia.

Albi illustrati, carte operative e strategie concrete diventeranno strumenti per costruire percorsi linguistici coerenti, coinvolgenti e immediatamente trasferibili nella pratica quotidiana.

L’approccio è quello che caratterizza Learning by Languages: integrazione tra gioco, narrazione, materiali strutturati e progettazione consapevole.

I libri LBL in dialogo con la pratica educativa

Accanto ai workshop, lo stand ospiterà anche momenti dedicati ai volumi nati dalla ricerca Learning by Languages, che approfondiscono il rapporto tra linguaggi, spazi, creatività e apprendimento.

Mercoledì 11 marzo sarà presentato “L’atelier che rigenera”, con Lorenzo Manera, Sabrina Bonaccini e Mariaelena Bega. Un libro che riflette sull’atelier come approccio alla conoscenza, capace di attivare processi di ricerca, sperimentazione e costruzione di linguaggi nei servizi educativi e innovazione sociale nei territori.

Nella stessa giornata, il tema del fare e del costruire sarà al centro di due appuntamenti dedicati a “Il gioco costruttivo”: un workshop con Mao Fusina e Mariaelena Bega (ore 13.40) e, nel pomeriggio (ore 16.30), la presentazione del volume con Mao Fusina, Mariaelena Bega e Sabrina Bonaccini. Qui il gioco costruttivo diventa linguaggio, esperienza strutturante e dispositivo pedagogico capace di intrecciare dimensione cognitiva, creativa e relazionale.

Questi incontri non sono semplici presentazioni editoriali, ma occasioni per comprendere come i libri LBL nascano dall’esperienza concreta nei servizi educativi e si traducano in strumenti operativi per insegnanti ed educatori.

Un luogo per incontrare il team Learning by Languages

Per tutta la durata della fiera, il team sarà presente presso lo stand per incontrare chi desidera approfondire il metodo, conoscere i materiali, confrontarsi su percorsi formativi o valutare collaborazioni con scuole e servizi educativi.

Se stai progettando un percorso di innovazione per il tuo servizio educativo o la tua scuola e vuoi conoscere da vicino il sistema di prodotti e servizi Learning by Languages, vieni a trovarci.

  • Stand W14 – Padiglione2 Spadolini Attico
  • 11–13 marzo 2026

Sarà un piacere incontrarti di persona e continuare insieme a costruire percorsi educativi innovativi.

Per maggiori informazioni e per iscriversi agli eventi in programma, CLICCA QUI

Learning by Languages sarà presente a Didacta Italia 2026, dall’11 al 13 marzo, allo Stand W14 – Padiglione Spadolini Attico, insieme a Educademi e Edizioni Junior.